La Romagna è un luogo magico e tutto da scoprire! Mi faresti davvero felice se decidessi di rinunciare a qualche ora di mare per seguire qualche mio suggerimento. Sono certa che ti innamorerai dei nostri fantastici posti! Bada bene che ho detto “solo qualche ora”. Infatti, almeno per le prime due destinazioni ti basta partire verso le 6 del pomeriggio per goderti lo spettacolo del tramonto su paesaggi mozzafiato. Vieni con me, in questa pagina ti accompagno in un tour virtuale per darti qualche spunto su quanto c’è di bello da vedere e visitare!

Iniziamo da... Rimini! 

Tra le mie mete preferite c’è proprio questa città, forse la più conosciuta della Romagna. Da qualche anno è stata anche oggetto di una profonda opera di riqualificazione e ora risplende più che mai! Adoro passeggiare e trovarmi di fronte ad opere millenarie in un contesto modernissimo! Si, perchè se non lo sapessi Rimini vanta resti meravigliosi dell’epoca romana, resti perfettamente integrati con il paesaggio e con la vita dei riminesi!

Inizia il tuo giro dalla porta romana più antica: l'Arco di Augusto risale al 27 a.C. Da lì percorri il Corso, una delle vie più vive della città, cammina tra locali e negozi per poi arrivare al Ponte di Tiberio, una delle meraviglie di Rimini! Quando lo attraversi fermati un attimo e pensa che è stato costruito nel 21 d.C., è sopravvissuto a terremoti, piene del Marecchia e bombardamenti. Wow! Subito dopo il ponte devi guardarti ancora attorno: sei immerso nel Borgo di San Giuliano. Fidati, è una vera favola! L’ideale sarebbe arrivarci al tramonto per godersi i murales sulle case e i balconi fioriti con la luce più bella. I Murales? Si si, hai capito bene! Gli abitanti del borgo hanno voluto omaggiare il celebre regista Federico Fellini, che nei suoi film ha tante volte raccontato del quartiere e della sua gente.

Visto che meraviglia? Ora sbrigati, torna verso la macchina, che al Villa Tosi è pronta la cena!

Continuando con la seconda tappa del nostro tour approdiamo nella mitica Santarcangelo di Romagna! Anche qui ti consiglierei di scappare dalla spiaggia sul tardo pomeriggio per poterti godere la passeggiata e un paesaggio incredibile al calar del sole, da ammirare dall'alto del suo borgo. Qui respirerai a pieni polmoni l’aria della Romagna! A pochi chilometri dall'hotel, lo spettacolo è garantito! Qui, prima di tornare verso l’hotel, non dimenticare di sederti in uno dei tanti localini esclusivi: l’aperitivo DOC è imperdibile! 

Proseguendo… andrei senza dubbio a San Leo. Si presenta come un enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile: vi si accede per un'unica strada tracciata nella roccia. Proprio in cima ecco ergersi un grande castello (il termine giusto è Forte, ma castello fa capire meglio quanto sia magico questo posto). San Leo è patrimonio UNESCO e detto questo posso anche smettere di parlare! La passione per questo borgo me l'ha trasmessa il mio babbo Piergiorgio. Per lui è davvero uno dei posti più belli della Romagna.

E poi ancora, Gemmano con le sue Grotte di Onferno, Pennabilli, Verucchio, Montefiore Conca, Mondaino, ecc…

Ho ancora tantissimi suggerimenti da darti sulle cose che non puoi perderti durante la tua vacanza a Bellaria Igea Marina e per questo troverai in hotel un raccoglitore pieno di  informazioni, che potrai sfogliare mentre prendi un caffè seduto al fresco sui nostri comodissimi divanetti!

La Romagna è terra di bellezza… non te ne dimenticare!